Inaugurato a San Giovanni Rotondo l’intervento di forestazione realizzato grazie al sostegno di PepsiCo Italia

Messe a dimora 1000 nuove piante in un’area verde nei pressi della Strada statale 272, che collega San Giovanni Rotondo con Monte Sant'Angelo.
Obiettivo: incrementare la zona boscata e arricchire la biodiversità locale.

San Giovanni Rotondo, 9 aprile 2024 - Si è svolta oggi a San Giovanni Rotondo l'inaugurazione dell'intervento di forestazione realizzato grazie al sostegno di PepsiCo Italia e in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Protagonista un’area verde nei pressi della statale 272 che collega San Giovanni Rotondo con Monte Sant'Angelo.

L’intervento rientra in Mosaico Verde, la campagna nazionale per la forestazione di aree verdi, il recupero degli ecosistemi terrestri e acquatici, e la rigenerazione ambientale, promossa da AzzeroCO2 e Legambiente.

Con la messa a dimora di 1000 nuove piante, tra alberi e arbusti, si vuole innestare un cambiamento positivo nel tessuto ecologico del territorio, incrementando un'area boschiva che possa offrire benefici di lungo termine alla comunità e all'ambiente circostante.

Hanno preso parte all’evento d’inaugurazione il Sindaco di San Giovanni Rotondo, Prof. Michele Crisetti, e Matteo Masciale, Assessore all’Ambiente del comune garganico, Gaja Ferreri e Valeria Salucci da parte di PepsiCo Italia e Sandro Scollato, Amministratore delegato di AzzeroCO2.

Il terreno prescelto, già parzialmente alberato, è situato nella parte est del Comune, fuori dal centro abitato. Le piante messe a dimora contribuiranno alla rigenerazione ambientale dell’area e andranno ad arricchire il suo patrimonio di biodiversità. La selezione delle specie arboree e arbustive, che include pioppi, tigli, olmi e roverelle, è stata accuratamente studiata per rispettare le condizioni climatiche e naturalistiche del territorio, garantendo così lo sviluppo di un ecosistema resiliente e armonioso.

“In tale area, infatti, si era verificata una copiosa moria di pioppeti ibridi; pertanto, si è resa necessaria la rimozione delle piante cadute e il successivo ripristino dell’area verde con la messa a dimora di nuove piante, in linea con quelle che precedentemente popolavano la zona”, ha affermato l’Assessore all’ambiente.

Questa iniziativa è stata fortemente voluta dall’Amministrazione comunale che rappresento, e sono state già identificate ulteriori aree da adibire a interventi di questa natura. Siamo certi che l’obiettivo di una città più verde, con tutti i benefici che ciò comporta per la salute personale e dell’intero pianeta, sia condivisibile da tutti, e richieda un grande e costante impegno da parte di noi amministratori”, ha concluso il Sindaco Crisetti.

Il nuovo bosco fungerà da barriera verde a ridosso della strada statale, mitigando le emissioni inquinanti, e contribuirà a regolare il microclima, favorendo la resilienza del territorio agli estremi climatici. L’intervento di forestazione sostenuto da PepsiCo Italia rappresenta quindi un importante passo per lo sviluppo sostenibile della città e per il miglioramento della qualità della vita della comunità locale. Il bosco diverrà inoltre, un habitat essenziale per la micro-fauna locale, contribuendo alla conservazione della biodiversità.

Noi di PepsiCo Italia abbiamo da sempre obiettivi molto ambiziosi in termini di sostenibilità e in questo contesto si inserisce la collaborazione con Mosaico Verde avviata già nel 2023 con un progetto per sostenere il programma di riforestazione e protezione ambientale.

Dopo i primi 1.000 alberi piantumati nella Riserva Naturale del Fiume Po, oggi siamo orgogliosi di inaugurare questi ulteriori 1.000 alberi inseriti nel bellissimo Parco del Gargano.

Questa iniziativa permette a PepsiCo Italia di giocare un ruolo significativo nella rigenerazione della salute del clima e rafforza la nostra agenda #PepsiCoPositive in Italia e in Europa.

Attraverso un gruppo di colleghi volontari sempre più numeroso continueremo a sostenere iniziative che catturano le emissioni di anidride carbonica nei nostri mercati.

La Campagna Mosaico Verde, della quale fa parte l’intervento realizzato a San Giovanni Rotondo, rientra nel più ampio progetto europeo LIFE Terra che si propone di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici attraverso la messa a dimora di milioni di alberi entro la fine del 2025. Un progetto estremamente ambizioso di cui Legambiente è l’unico partner italiano ed AzzeroCO2 sostenitore.

"In un'epoca dove gli effetti dei cambiamenti climatici sono sempre più evidenti, iniziative come questa sono fondamentali per dimostrare come le azioni concrete possano fare la differenza per lo sviluppo sostenibile dei territori - ha dichiarato Sandro Scollato, Amministratore delegato di AzzeroCO2 -. L’intervento di forestazione a San Giovanni Rotondo, realizzato insieme a PepsiCo Italia, è espressione tangibile dell’impegno verso la rigenerazione ambientale e la resilienza climatica. Piantare 1000 nuovi alberi significa infatti creare benefici duraturi per l'ecosistema e per la comunità, contribuendo attivamente al benessere delle generazioni presenti e future e riaffermando il ruolo cruciale che la natura ha nella nostra vita quotidiana”.

Contatti ufficio stampa

Comune di San Giovanni Rotondo